Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

"Welcome to the Agency!", aggiornata la guida in inglese sui servizi online

Il kit delle Entrate si completa di tre nuovi servizi: la consegna telematica di documenti e istanze, la richiesta dei certificati online e la dichiarazione di successione web

welcome to the agency

New entry nella guida aggiornata, "Welcome to the Agency! The tools for getting a jump start of  your tax  pubblicata nella sezione del sito dedicata, "l'Agenzia informa", e sulla rivista FiscoOggi. Il vademecum in inglese si arricchisce di tre nuovi servizi facili da utilizzare, direttamente accessibili e sicuri grazie a chiavi di accesso ad hoc.

La consegna documenti e istanze online
Dopo la fase di sperimentazione regionale che si è conclusa positivamente in Lombardia, è entrato a regime su tutto il territorio nazionale il servizio che consente ai contribuenti di inviare telematicamente alcuni documenti e richieste all’Agenzia delle entrate, senza recarsi fisicamente in ufficio: per esempio, ottenere il rilascio di un certificato o l’erogazione di un rimborso. La nuova funzionalità, chiarisce la guida, permette di ricevere la protocollazione immediata: come accade a chi consegna documenti e istanze direttamente allo sportello dell’Agenzia, infatti, chi invia online alcuni tipi di documenti e richieste agli uffici delle Entrate, ottiene subito la ricevuta di protocollo. Per utilizzare il servizio Consegna documenti e istanze occorre essere in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito  (Spid, Cie, Cns, o le credenziali rilasciate dall’Agenzia). Una volta entrati, seguire il percorso: Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati disponibile o, nella nuova versione, il percorso Istanze > Istanze e Certificati. Il vademecum precisa, inoltre, che il servizio potrà essere utilizzato solo se la normativa o i provvedimenti del direttore dell’Agenzia non prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione.

La richiesta online di certificati
Il nuovo servizio web permette di ottenere, da remoto, il certificato che attesta il possesso del codice fiscale o della partita Iva. Per utilizzare questa nuova opportunità, occorre anche in questo caso accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate e seguire il percorso Servizi per > Richiedere > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale o, nella nuova versione dell’area autenticata, il percorso Istanze > Istanze e Certificati > Certificato di attribuzione del codice fiscale. In modo rapido e gratuito, il cittadino abilitato ottiene il certificato, può scaricarlo e stamparlo, in formato originale e in copia conforme, direttamente dal pc di casa.

La dichiarazione di successione via web
Il nuovo servizio consente ai contribuenti e agli intermediari incaricati non solo di compilare e presentare online la dichiarazione di successione, ma anche di consultare e modificare quella iniziata e salvata, come pure consultare la dichiarazione già presentata. La guida illustra, passo dopo passo, come fare.  Dopo l’accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia, occorre seguire il percorso: “Home/Servizi/Dichiarazioni”; in caso di accesso dal vecchio portale, invece, la strada da percorrere è “La mia scrivania/Servizi per/Comunicare”. Basta cliccare sul collegamento “Dichiarazione di successione” e un percorso guidato aiuta a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia per verificarli e inserirli automaticamente. In modalità “compilazione assistita”, infatti, vengono proposti i dati degli immobili intestati alla persona deceduta. Per inserirli in dichiarazione basta selezionarli da un elenco che prende le informazioni dalla banca dati del Catasto (ad eccezione di quelle situazioni ancora da sanare o aggiornare o allineare in Catasto). Per aiutare il contribuente a non commettere errori e supportare gli intermediari abilitati, viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o i documenti non conformi.

URL: https://fiscooggi.it/guideagenzia/welcome-to-the-agency-aggiornata-guida-inglese-sui-servizi-online