Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

I servizi agili dell’Agenzia delle entrate – “ritocco” all’assistenza delle comunicazioni di irregolarità

I destinatari possono utilizzare direttamente “Civis” dall’area riservata Entratel/Fisconline, la Posta elettronica certificata oppure rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia o a un contact center

copertina dell guida servizi agili aggiornata al 12 aprile 21

Puntuale con l’evoluzione della disciplina, l’Agenzia delle entrate provvede ad aggiornare la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle entrate”, pubblicata su questo giornale e nella sezione guide fiscali “l’Agenziainforma, un vademecum che consente di conoscere e utilizzare con facilità i servizi telematici messi a disposizione dal Fisco o di trovare, in ogni caso, le modalità alternative più idonee per ricevere assistenza.

Il “ritocco” ha riguardato la parte ove sono descritte le strade percorribili una volta ricevuta una comunicazione di irregolarità a seguito di controlli automatici o formali delle dichiarazioni fiscali. Per dirla con la normativa, nel primo caso in base agli articoli 36-bis del Dpr n. 600/1973 per le imposte sui redditi e 54-bis del Dpr 633/1972 per l’Iva, nel secondo caso all’articolo 36-ter del Dpr n. 600/1973 per le dichiarazione dei redditi.

Superato lo stop dovuto all’emergenza sanitaria, la guida mette in chiaro che i destinatari di tali segnalazioni, per regolarizzare la situazione o chiedere maggiori informazioni possono utilizzare direttamente il servizio “Civis”, accedendo all’area riservata Entratel/Fisconline, o il servizio di assistenza attraverso la posta elettronica certificata (Pec), oppure rivolgersi, su appuntamento, a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate o a un contact center. Basta un click, dalla pagina, per conoscere gli indirizzi mail e Pec dei diversi uffici, accedere alle aree riservate di Entratel o Fisconline, avere a disposizione i numeri di telefono da comporre per avere assistenza ed essere eventualmente richiamati e gli indirizzi degli uffici su tutto il territorio.

 

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/servizi-agili-dellagenzia-delle-entrate-ritocco-allassistenza-delle-comunicazioni