Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Guida Tessera Sanitaria

Dopo la presentazione del “documento”, il vademecum offre le soluzioni alle domande ricorrenti dei cittadini su situazioni particolarmente comuni e condivise

tessera sanitaria

Cos’è la tessera sanitaria, o meglio, cosa è diventata? A chi spetta e come si richiede? Cosa fare in caso di smarrimento, furto o deterioramento? Come comportarsi al momento della scadenza? Le risposte a queste e altre domande nell’agile vademecumTessera sanitaria”, online nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” e su questa rivista. In rete anche un video-tutorial dedicato, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia.

Dopo un breve ma esaustivo riepilogo dell’evoluzione funzionale della Ts, che ha sostituito il vecchio tesserino del codice fiscale, per poi assumere, tramite il microchip incorporato, il compito di Carta nazionale dei servizi, utile per accedere ai servizi online delle Pubbliche amministrazioni, il manuale descrive in dettaglio, anche con immagini identificative, la nuova versione della Tessera sanitaria e coglie l’occasione per fugare i dubbi più frequenti dei cittadini.

Lato A e lato B
La guida tratteggia innanzitutto gli elementi costitutivi della parte frontale (codice fiscale, dati anagrafici dell’assistito e scadenza) e di quella posteriore della “Tessera”, evidenziando come quest’ultima, la Team card, consente anche di ottenere assistenza sanitaria nell'Unione europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli Stati.

Ottenerla e utilizzarla
Nel vademecum, l’Agenzia ricorda che la “Tessera sanitaria” è un documento personale necessario quando il cittadino si reca dal medico o dal pediatra, ritira un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, si sottopone a una visita specialistica in ospedale o presso una Asl e, comunque, ogniqualvolta debba certificare il proprio codice fiscale.
La Ts è gratuita e viene spedita, tramite  posta  ordinaria, ai cittadini che hanno il codice fiscale attribuito dall’Agenzia delle entrate (al proposito, spiega come avviene) e sono iscritti all’Asl di competenza che ha trasmesso i dati al sistema Ts. E, ancora, che la sua validità dura generalmente sei anni.

Superare gli ostacoli
Conclusa la presentazione, la guida entra nel merito di eventuali problematiche legate a errori materiali, dimenticanze (ad esempio, come comportarsi in farmacia se si è lasciata la Tessera a casa) e a situazioni piuttosto comuni, come la coincidenza della scadenza e la necessità di utilizzare la Ts.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/guida-tessera-sanitaria