Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Glossario - I

  • Ias/Ifrs

    Sono i principi contabili internazionali, denominati "International Accounting Standards" (Ias) fino al 2000 e "International Financial Reporting Standards" (Ifrs) successivamente. Sono adottati dall'organismo internazionale di normalizzazione contabile, l'International Accounting Standards Board, con sede a Londra.

  • Illecito tributario

    Qualunque fatto o comportamento dal quale l'ordinamento fiscale fa derivare come conseguenza una sanzione.

  • Immobili

    Termine con il quale ci si riferisce a fabbricati e terreni

  • Immobili inagibili

    Fabbricati per i quali è stata accertata, dagli organi comunali o da eventuali altri organi competenti, l'inagibilità per degrado fisico o per obsolescenza funzionale, strutturale e tecnologica, non superabile con interventi di manutenzione. Per essi è possibile richiedere l'attribuzione di una nuova rendita catastale.

  • Immobili merce

    Immobili non strumentali, alla cui produzione o al cui scambio è diretta l'attività dell'impresa.

  • Immobili patrimoniali

    Categoria residuale che comprende gli immobili appartenenti all'impresa diversi da quelli strumentali e da quelli merce.

  • Immobili strumentali

    Sono gli immobili utilizzati esclusivamente per l'esercizio dell'impresa commerciale da parte del possessore (strumentali per destinazione), quelli che per le loro caratteristiche non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, anche se non utilizzati o dati in locazione o comodato (strumentali per natura), quelli concessi in uso ai dipendenti che, per esigenze di lavoro, abbiano trasferito la loro residenza anagrafica nel comune in cui prestano la loro attività (strumentalità pro tempore, limitata a un massimo di tre periodi d'imposta).

  • Importazione

    Acquisto di beni da Paesi o Territori extra UE e introduzione degli stessi in Italia, da chiunque effettuata (aziende, professionisti e privati).

  • Imposta

    Parte di ricchezza privata che lo Stato, le Regioni e gli enti locali prelevano coattivamente per far fronte alle spese necessarie al loro mantenimento e per soddisfare i bisogni pubblici. Dal punto di vista giuridico, l'imposta è un'obbligazione che nasce dalla legge e che ha come caratteri essenziali la coattività e la mancanza di una controprestazione diretta dello Stato.

  • Imposta accertata

    Debito tributario determinato in seguito ad accertamento.