Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Glossario - F

  • F23

    Modello da utilizzare per tutti i versamenti in favore di enti esterni all'Amministrazione finanziaria (Comuni, uffici giudiziari eccetera) e per quelli relativi ad alcune imposte indirette (ad esempio, l'imposta di registro e le imposte ipotecarie e catastali).

  • F24

    Modello da utilizzare per il versamento e la compensazione della maggior parte delle imposte e dei contributi.

  • F24 cumulativo

    È il servizio di pagamento on line riservato agli intermediari abilitati ad Entratel, che consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e ai Caf di effettuare i versamenti delle imposte dei loro assistiti con addebito diretto sui conti correnti di questi ultimi.

  • F24 Elementi identificativi (“F24 Elide”)

    Modello da utilizzare, in linea generale, per i versamenti in cui sono necessarie informazioni non riportabili nell’F24 ordinario. Inoltre, va usato per versare le imposte e i tributi relativi alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili nonché quelli dovuti agli uffici provinciali-Territorio per il rilascio di certificati, copie e attestazioni, estrazione dati e riproduzioni cartografiche, e per la presentazione di atti di aggiornamento catastali.

  • Fabbricati rurali (Costruzioni rurali)

    Fabbricati o porzioni di fabbricati (e relative pertinenze), destinati a edilizia abitativa, appartenenti al proprietario o all'affittuario (ma anche ad altri soggetti indicati dall'articolo 9 del decreto legge n. 557/1993) dei terreni cui servono e che soddisfano determinate condizioni. Il fabbricato in possesso dei requisiti di ruralità gode di una serie di benefici, relativi sia alle imposte dirette sia a quelle indirette.

  • Familiari a carico

    Familiari del contribuente, in possesso di redditi propri non superiori a un determinato ammontare, attualmente fissato in 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili (dal 2019, il limite è elevato a 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni). Possono essere considerati fiscalmente a carico (se non è superato il limite di reddito) il coniuge non legalmente ed effettivamente separato, i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, il coniuge legalmente ed effettivamente separato, i discendenti dei figli, i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali, i genitori adottivi, i generi e le nuore, il suocero e la suocera, i fratelli e le sorelle, anche unilaterali.

  • Fattura

    Documento che deve essere emesso dai soggetti passivi Iva quando effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi.

  • Fatturato

    Somma dei ricavi derivanti dalle vendite e dalle prestazioni di servizi realizzate in un esercizio.

  • Favor rei

    Principio in base al quale nessuno può essere assoggettato a una sanzione per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce più una violazione punibile. Nel caso, poi, in cui la legge in vigore al momento in cui è stata commessa la violazione e quelle posteriori stabiliscono sanzioni di entità diversa, si applica la legge più favorevole, salvo che il provvedimento di irrogazione sia divenuto definitivo.

  • Fermo amministrativo

    Provvedimento cautelare diretto alla tutela dei crediti tributari, che può essere disposto dagli agenti della riscossione sui beni mobili registrati. Quando si tratta di automobili si parla anche, in linguaggio giornalistico, di "ganasce fiscali". In pratica, l'auto non può circolare e il titolare non ne può disporre.