La Posta
Asseverazione dei pannelli solari ai fini della detrazione della spesa

Per fruire della detrazione Irpef del 55% sulle spese sostenute per l’installazione di pannelli solari, quali sono i requisiti tecnici da asseverare?

D. Di Biase
Per fruire dell’agevolazione fiscale sulle spese energetiche, va acquisita l’asseverazione per dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici necessari.
L’asseverazione deve essere rilasciata da un tecnico abilitato alla progettazione dell’impianto in possesso delle competenze attribuite dalla legislazione vigente, iscritto al rispettivo ordine e collegio professionale.
In caso di esecuzione di più interventi sullo stesso edificio, l’asseverazione può avere carattere unitario e fornire in modo complessivo i dati e le informazioni richieste.
L’asseverazione dei pannelli solari deve certificare il rispetto dei seguenti requisiti:
  • i pannelli solari e i bollitori devono essere garantiti per almeno 5 anni
  • gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici devono essere garantiti per almeno 2 anni
  • i pannelli solari devono avere apposita certificazione di conformità alle norme UNI 12975 rilasciata da un laboratorio accreditato
  • l’installazione degli impianti deve essere stata eseguita in conformità ai manuali d’installazione dei principali componenti.
Per i pannelli solari realizzati in autocostruzione, può essere prodotta la certificazione di qualità del vetro solare e delle strisce assorbenti, secondo le norme Uni vigenti, rilasciata da un laboratorio certificato, e l’attestato di partecipazione a uno specifico corso da parte del soggetto beneficiario.
In base a quanto previsto dal Dm 6 agosto 2009, l’asseverazione del tecnico abilitato può essere sostituita dalla dichiarazione resa dal direttore dei lavori.

risponde
Antonina Giordano
 pubblicato Martedì 10 Maggio 2011

I quesiti più cliccati

alt default
Acquisterò per mio figlio minore (donazione indiretta) un’abitazione nel comune, diverso da quello di residenza, in cui frequenta il liceo. Per ottenere i benefici "prima casa", chi deve avere i requisiti? È sufficiente il domicilio oppure occorre spostare la residenza?
alt default
Ho intenzione di aprire un’attività di casa vacanze. A quali adempimenti di carattere fiscale andrò incontro?
alt default
In un condominio formato da 4 appartamenti, in caso di lavori di manutenzione ordinaria pagati direttamente dai condomini, in mancanza di amministratore, è comunque possibile detrarre la spesa?
alt default
Sono un artigiano. Ho avuto l’incarico da parte di un professionista di intonacare e imbiancare le pareti del suo studio. Dovrò emettere fattura in regime di reverse charge?
alt default
Sono proprietario di due immobili: il primo l’ho concesso in comodato a mio fratello; sul secondo, invece, ricevuto per successione, mia madre mantiene il diritto di abitazione. Devo dichiararli?